La valvola Pop-Off è indispensabile per tutti i motori turbocompressi. Va installata fra turbina e farfalla; la posizione ideale è fra la farfalla e l'intercooler (ove presente). La Pop-Off ha il compito di aprirsi e dare sfogo alla pressione creatasi nel collettore di aspirazione quando si rilascia l'acceleratore. Infatti nel momento in cui alziamo il piede dall'acceleratore la girante del compressore continua a ruotare velocemente pompando aria nel condotto che risulta chiuso; per non danneggiare la girante si crea con la valvola Pop-Off una via di fuga che permette di sfogare all'esterno l'eccesso di pressione (inutile nella fase di rilascio in cui ci troviamo).
- Minimizza il ritardo di risposta della turbina dopo le staccate
- Scarica nel momento più opportuno a seconda del tipo di guida
- Maggiore salvaguardia del propulsore, la turbina rimane sottoposta a minori sollecitazioni
- Elimina il "colpo d'ariete"
- Permette accelerazioni più rapide e fluide
- Consente di viaggiare a velocità sostenute con minore stress e usura della turbina
- Regolabile esternamente, consente di non dover intervenire sul boost
- Interamente in alluminio, non ha membrana soggetta a rottura come nelle Pop-Off tradizionali
- "Sound" corsaiolo
- Diametro connessioni 34 mm
- Regolabile da 0.5 a 1.2 bar con molla light (rif. L)
da 1.2 a oltre 3 bar con molla hard (rif. H) - Adatta a tutti i motori provvisti di debimetro/airmeter
- Finitura anodizzata nei colori rosso (R), blu (B), nero (BK), cromo (SH)
Caratteristiche
Marca Prodotto:
Officina Malpassi
Diametro imbocco:
34mm