Sabelt

Dal 2010 la Taurus Special Tuners è rivenditore dei prodotti Sabelt in Italia; marchio conosciuto nel motorsport grazie ai suoi prodotti dedicati, ma anche nel mondo del tuning grazie al successo soprattutto arrivatogli dai componenti nel mondo Abarth

Un po' di storia della Sabelt:

Sabelt, fondata nel 1972 da Piero e Giorgio Marsiaj, è specializzata nello sviluppo e nella produzione di seggiolini per vetture stradali ad alte prestazioni, prodotti racing per le competizioni automobilistiche e cinture di sicurezza per l'aerospaziale.

La qualità dei prodotti Sabelt è il risultato di un'intensa attività di ricerca e sviluppo, che le consente di raggiungere i massimi livelli di performance e sicurezza. Sabelt investe annualmente l'8% delle proprie risorse in ricerca e sviluppo ed è l'unica azienda del settore ad avere al proprio interno un laboratorio di prove dinamiche per eseguire i test ECE e FIA, finalizzati a verificare la robustezza e l'efficacia dei propri prodotti.

Sabelt offre soluzioni innovative per i piloti di auto da corsa:
tute da corsa ultraleggere, sedili in fibra di carbonio che si adattano al pilota e cinture di sicurezza per auto di ogni tipo di competizione.

Dal mondo del motorsport, Sabelt ha sviluppato una gamma di sedili sportivi premium per le migliori case automobilistiche mondiali. Progetta e produce cinture di sicurezza e sedili per veicoli a forte connotazione sportiva, dedicati ad un guidatore evoluto ed esigente, sportivo e con una particolare attenzione alla qualità.
Ogni sedile è disegnato e realizzato in esclusiva da Sabelt in collaborazione con i propri clienti, le case automobilistiche. La produzione su misura di Sabelt permette di realizzare prodotti personalizzati, progettati in base alle esigenze delle case automobilistiche e dei clienti finali.
I suoi partner principali sono: Ferrari, McLaren, Alpine, Abarth, Alfa Romeo, Jaguar, Maserati e Aston Martin.

Sabelt è inoltre in grado di sviluppare e implementare nuove tecnologie dedicate a varie applicazioni delle cinture di sicurezza in mercati di nicchia, come quello militare, aeronautico, aerospaziale, trasporti eccezionali e molti altri campi dove sono richiesti prodotti tecnici e personalizzati.
Dal 2010 Sabelt è fornitore di Thales Alenia Space Italia per i sistemi di ritenuta del modulo Cygnus Northrop Grumman.
Grazie alla sua lunga esperienza nella sicurezza, l'azienda è riuscita a ridurre la massa dei sistemi di ritenuta del modulo di carico dello spazio fino al 40% del suo peso originale (circa 100 kg di riduzione di massa ottenuta grazie a materiali altamente tecnologici e nuove geometrie disegni). Ha inoltre ampliato il proprio portafoglio di prodotti per lo spazio sviluppando nuove schiume utilizzate nelle operazioni spaziali per ottimizzare lo stoccaggio del carico.
Oggi Sabelt conta 250 dipendenti suddivisi in 2 stabilimenti che diventeranno 3 nel 2020.

PRINCIPALI PRODOTTI / SERVIZI
• RACING: cinture di sicurezza, sedili, abbigliamento ignifugo
• OEM: sedili per auto sportive da strada
• APPLICAZIONI SPECIALI: cinture, sistemi di ritenuta, ferramenta

PRINCIPALI CLIENTI SERVITI
• CORSE: Ferrari, Redbull Racing, Hyundai, Renault, Jaguar Racing, Alpine, Dallara, Cupra e molte altre
• OEM: Ferrari, McLaren, Alpine, Abarth, Dodge Viper, Alfa Romeo, Jaguar, Maserati, Aston Martin, Rimac, Hyundai
• APPLICAZIONI SPECIALI: Thales Alenia, Iveco, ICP, Safran Aerosystem