Elimina per sempre il famigerato problema di disintegrazione del filtro dell'olio B58 con il filtro dell'olio MMR Performance. Sostituendo l'elemento filtrante in carta di fabbrica con l'avanzata unità filtrante in acciaio inossidabile ad alto flusso e alta filtrazione di MMR, proteggerai il tuo motore dalle bollette salate (e potenzialmente peggiori) causate dal guasto del filtro OE.
I filtri dell'olio sui motori BMW B58 e B57 3.0 a 6 cilindri (sia benzina che diesel) soffrono di un problema di qualità ben documentato con il filtro dell'olio con elemento di carta di fabbrica. Durante il servizio, quando si tenta di rimuovere il filtro, la sezione inferiore si stacca spesso dal materiale filtrante disintegrato. Ciò lascia la base rotta bloccata nell'alloggiamento del filtro dell'olio e richiede un costoso lavoro di rimozione/sostituzione per estrarre i resti e montare un nuovo alloggiamento. Il problema è tale che esiste persino un bollettino tecnico ufficiale BMW per avvisare i propri concessionari di questo.
Il filtro olio sostitutivo MMR è un filtro sostitutivo piuttosto speciale. Risolve questo fastidioso problema una volta per tutte. L'elemento del filtro dell'olio MMR è costituito da un tessuto filtrante micronico pieghettato in acciaio inossidabile ad alto flusso: un materiale di grado medico garantito per filtrare la contaminazione dell'olio fino a 20 micron, garantendo una protezione di gran lunga migliore rispetto a quella che i filtri a base di carta possono ottenere.
Oltre a questa eccezionale filtrazione, il materiale filtrante consente un flusso cinque volte superiore a quello dei filtri olio in carta comparabili. Il suo design fornisce un filtraggio coerente su tutta la superficie del filtro.
Il guasto del filtro dell'olio di fabbrica comporta generalmente solo un conto salato per l'estrazione dei resti danneggiati. Tuttavia, cosa ancora più preoccupante, è noto che occasionalmente può causare la rottura di pezzi del mezzo filtrante che attraversano i piccoli condotti dell'olio e gli orifizi del sistema di lubrificazione del motore, rischiando di bloccare il flusso dell'olio attorno ai cuscinetti e al sistema VANOS e causare danni meccanici molto maggiori prima che si verifichi. viene catturato.
Il filtro dell'olio MMR è un'unità riutilizzabile che può essere utilizzata più e più volte. Se viene pulito accuratamente ad ogni cambio d'olio, durerà per tutta la vita del veicolo e continuerà a proteggere il motore proprio come quando era nuovo. Tuttavia, una corretta pulizia non è necessariamente un lavoro fai da te, poiché richiede l'uso di un solvente adatto per scomporre l'olio vecchio e la pulizia dall'interno verso l'esterno con aria compressa per eliminare ogni rischio di residui . In caso di dubbi a riguardo, si consiglia come migliore pratica di cambiare il filtro ad ogni cambio d'olio. Vedere le informazioni sulla pulizia di seguito.
Funziona con l'alloggiamento del filtro di fabbrica o idealmente con il nuovo alloggiamento del filtro in billet MMR MMR17-1501.
Applicabile a tutti i motori B58 3.0 (benzina/benzina) e B57 3.0 (Diesel).
Serie | Codice modello | Anno | Variante | Codice motore |
1 serie | F2x | 2013-2019 | M140i | B58 |
2 serie | F2x | 2012-2019 | M240i | B58 |
Serie 3 | F3x | 2011-2019 | 340i | B58 |
Serie 4 | F3x | 2013-2020 | 440i | B58 |
2 serie | G42 | 2021+ | M240i | B58 |
Serie 3 | G2x | 2019+ | 340i (incluso MH) | B58 |
Serie 4 | G2x | 2019+ | 440i (incluso MH) | B58 |
Z4 | G29 | 2018+ | M40i | B58 |
Toyota Supra | J29 | 2018+ | 3.0 | B58 |
I modelli diesel più popolari includono:
Serie | Codice modello | Anno | Variante | Codice motore |
Serie 3 | G2x | 2019+ | 330d (incluso MH) | B57 |
Serie 4 | G2x | 2019+ | 430d (incluso MH) | B57 |
Hai preso in considerazione il nostro kit di servizio cambio olio per il tuo B58/B57? La confezione include questo filtro, il nostro alloggiamento del filtro in billet e il nuovo tappo magnetico della coppa in un unico pacchetto: MMR17-1500FK
- Rimuovere il filtro dell'olio MMR dall'alloggiamento del filtro
- Rimuovere i 3 O-ring dal filtro dell'olio MMR prima del passaggio 3, poiché il carburante si degraderà e causerà danni a questi componenti in gomma/Viton.
- Immergere il filtro in uno dei seguenti liquidi per 5-10 minuti: benzina/benzina o detergente per carboidrati o acqua e sapone
- Agitare/mescolare ogni pochi minuti finché la superficie esterna non sarà priva di detriti del motore
- Asciugare il filtro con aria compressa, soffiare aria attraverso il filtro (non premere la pistola ad aria compressa contro il filtro, mantenere almeno 10 mm di spazio tra l'ugello e il filtro) iniziando dall'interno verso l'esterno, quindi obliquamente verso l'esterno sullo schermo per rimuovere ulteriormente eventuali particelle rimanenti o soluzione detergente.
- Una volta asciutti, reinstallare gli O-ring (MMR consiglia la sostituzione di questi O-ring a ogni servizio dell'olio) e rimontarli nell'alloggiamento del filtro dell'olio e nel motore.
In caso di dubbi sulla capacità di eseguire questa sequenza, si consiglia di sostituire l'elemento filtrante ad ogni cambio d'olio.