• Nuovo
FMINT36 Intercooler maggiorato  Cupra Formentor VZ5 2.5 TSI 390cv  Forge Motorsport
FMINT36 Intercooler maggiorato  Cupra Formentor VZ5 2.5 TSI 390cv  Forge Motorsport
FMINT36 Intercooler maggiorato  Cupra Formentor VZ5 2.5 TSI 390cv  Forge Motorsport
FMINT36 Intercooler maggiorato  Cupra Formentor VZ5 2.5 TSI 390cv  Forge Motorsport
FMINT36 Intercooler maggiorato  Cupra Formentor VZ5 2.5 TSI 390cv  Forge Motorsport
FMINT36 Intercooler maggiorato  Cupra Formentor VZ5 2.5 TSI 390cv  Forge Motorsport
FMINT36 Intercooler maggiorato  Cupra Formentor VZ5 2.5 TSI 390cv  Forge Motorsport
FMINT36 Intercooler maggiorato  Cupra Formentor VZ5 2.5 TSI 390cv  Forge Motorsport

Intercooler maggiorato Cupra Formentor VZ5 2.5 TSI 390cv Forge Motorsport FMINT36

976,00 €
(Iva Inclusa)
Forge Motorsport
FMINT36/7

FMINT36

Quantità:

 
  • Riduzione della temperatura dell'aria in ingresso (IATS) fino al 58%
  • Prodotto nel Regno Unito
  • Aspirazione e uscita da 76 mm (OEM 63 mm)
  • Aumento del volume dell'83% rispetto all'OEM
  • Nessun taglio del veicolo, 100% plug and play
    Serbatoi terminali fusi ad alta portata con deflettori che garantiscono un passaggio dell'aria ottimale per un raffreddamento efficiente
  • Kit di tubi flessibili in silicone a 5 strati incluso.
  • Garanzia a vita

Con la nostra gamma di prodotti di grande successo per i veicoli equipaggiati con Audi 2.5 TSI, era logico che Forge Motorsport facesse lo stesso con la Cupra Formentor VZ5, poiché condivide lo stesso cuore dell'Audi RS3. Tuttavia, pur avendo lo stesso motore 2.5 TSI, il pacchetto di raffreddamento montato sulla VZ5 non lo è! La VZ5 ha in realtà la stessa configurazione intercooler che si trova nella Golf R/Audi S3, quindi quello che abbiamo qui è un ibrido di due piattaforme. Nello sviluppo dei motori 2.5 TSI e 2.0 TSI, abbiamo riscontrato che l'intercooler rappresentava un'area problematica e siamo riusciti a ottenere notevoli miglioramenti grazie ai nostri prodotti di raffreddamento Forge per entrambi i motori.

I nostri ingegneri di sviluppo vantano una vasta esperienza con questi modelli precedenti e hanno affrontato la sfida di progettare un sistema di raffreddamento notevolmente migliorato per la Cupra Formentor VZ5. Il brief delineato era quello di sviluppare un intercooler che sfruttasse al massimo lo spazio disponibile senza apportare modifiche al veicolo e che garantisse una riduzione delle temperature dell'aria in ingresso senza effetti negativi sulle pressioni di sovralimentazione del turbo, con possibilità di raggiungere livelli di potenza di 600 CV e oltre.

Sono state progettate diverse configurazioni di deflettori e simulato il flusso per garantire il raggiungimento delle massime prestazioni e mantenere il nucleo al suo funzionamento ottimale, garantendo al contempo il mantenimento di tutte le sue capacità di raffreddamento e l'utilizzo del volume interno totale del nucleo per prestazioni ottimali.

Con l'aumento delle dimensioni di ingresso e uscita, abbiamo quindi rivolto la nostra attenzione alla progettazione dei nostri tubi flessibili in silicone. Tenendo presente il flusso, abbiamo creato un gradino all'interno del tubo flessibile in modo che il punto in cui il tubo incontra il lato caldo e quello freddo delle giunzioni di ingresso e uscita sia fluido, contribuendo a ridurre qualsiasi disturbo al flusso d'aria e a prevenire turbolenze indesiderate. Per favorire ulteriormente il flusso, le dimensioni di ingresso e uscita sono state aumentate a 76 mm rispetto ai 63 mm originali, il che equivale a un aumento del 45% della superficie.

A differenza di Audi RS3/TTRS, l'alloggiamento dell'intercooler del Formentor VZ5 è particolarmente ristretto e confinato in uno spazio ridotto, poiché ospita non solo l'intercooler, ma anche il radiatore e il condensatore dell'aria condizionata. Il pannello frontale è in teoria un sandwich che ospita i componenti di raffreddamento ausiliari. Ciò significa che, per aumentare le dimensioni dell'intercooler senza compromettere le prestazioni degli elementi circostanti, e con uno spazio extra disponibile molto ridotto, può essere molto difficile realizzare la combinazione perfetta di un intercooler ad alta portata in una zona così ravvicinata.

Utilizzando una combinazione di software di scansione e metodi di misurazione tradizionali, è stato creato il progetto. Questo è stato poi perfezionato dai nostri programmi di simulazione fluidodinamica (CFD) e i serbatoi terminali sono stati inizialmente creati con stampanti 3D. Questo ci ha permesso di garantire la perfetta aderenza al veicolo prima che qualsiasi prototipo fuso o serbatoio terminale ricavato dal pieno fosse prodotto per i test al banco prova.

Sono state progettate diverse configurazioni di deflettori e simulato il flusso per garantire il raggiungimento delle massime prestazioni e mantenere il nucleo al suo funzionamento ottimale, oltre a garantire che tutte le sue capacità di raffreddamento fossero mantenute e che il volume totale interno del nucleo fosse utilizzato per prestazioni ottimali. Per facilitare ulteriormente il flusso, le dimensioni di ingresso e uscita sono state aumentate a 76 mm rispetto alle dimensioni OEM di 63 mm, il che equivale a un aumento del 45% della superficie.

Una volta completato il design del serbatoio finale, ci siamo dedicati ai tubi di sovralimentazione, poiché quelli originali non sono compatibili a causa delle giunzioni di ingresso e uscita maggiorate, per non parlare della loro struttura in gomma monostrato, che è soggetta a guasti sui veicoli elaborati. Anche in questo caso, i nostri progettisti CAD interni hanno realizzato un prodotto che incorpora una giunzione a gradini per creare una transizione senza soluzione di continuità dal tubo di sovralimentazione all'intercooler, consentendo all'aria di sovralimentazione di fluire nel modo più efficiente possibile ed evitando turbolenze indesiderate. La struttura è in silicone a 5 strati, in grado di resistere a pressioni di sovralimentazione ben superiori a quelle che ci si aspetterebbe da questa applicazione. Nel kit sono fornite fascette stringitubo Mikalor in acciaio inossidabile per garantire un fissaggio sicuro.

La considerazione dello spazio e il nostro design intelligente ci hanno portato a produrre diversi nuclei intercooler con diverse configurazioni delle alette e capacità interne. A seconda del design del nucleo, i risultati dei test ci hanno portato a scegliere un design a barre e piastre con oltre l'83% di volume in più rispetto all'intercooler originale e con un aumento dell'area frontale del 10%.

FMINT36/7
FMINT36

5 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto alla tua lista.