Dal 2008 la Taurus Special Tuners è rivenditore dei prodotti Garrett in Italia; leader mondiale nella produzione di turbocompressori, da applicazioni aftermarket fino ad utilizzo estremo come drag race.
Un po' di storia della Garrett:
Garrett Motion è uno dei principali pionieri mondiali della tecnologia turbo, fornendo sistemi di potenziamento del motore a piloti e appassionati di tutto il mondo. Troverai una delle più ampie gamme di turbocompressori e intercooler da corsa e ad alte prestazioni con cilindrate del motore da 1,4 l a 12,0 l con una gamma di potenza da 140 a 3000. Opzioni turbo a rotazione standard e inversa per allestimenti simmetrici e una linea completa di nuclei intercooler.
La storia del turbo inizia nel 1954, quando il turbo T15 di Garrett fu abbinato al cingolato D9 di Caterpillar. Sebbene la Oldsmobile Jetfire Turbo Rocket sia diventata la prima auto di serie con turbocompressore nel 1962, l'impatto della tecnologia fu inizialmente avvertito maggiormente sui veicoli commerciali quando nel 1967 Deere scelse il Garrett T04 turbo per la sua gamma di trattori agricoli... e l'intero settore lo seguì. Ma è stato negli anni '90 che il turbo è diventato mainstream e globale, quando la nuova tecnologia della turbina a ugelli variabili (VNT) di Garrett ha consentito alla Fiat Croma del 1991 di regolare il flusso dei gas di scarico in risposta diretta a specifici requisiti del motore. E quando Volkswagen-Audi ha abbinato la tecnologia VNT al suo motore diesel da 1,9 litri per il suo lancio al Salone di Francoforte nel 1995, l'unione simbiotica tra turbocompressore e propulsori diesel a iniezione diretta è stata confermata... e l'evoluzione è diventata rivoluzione.