Kit aspirazione diretta in carbonio Eventuri BMW Serie 3 G20/G21 B48 (dopo Novembre 2018 - fino al 2022)

1,626.00 (Iva Inclusa)
EVE-G20B48-V2-INT
+

BMW G20 B48


Montaggio per G20 318i 320i 330i 330e Anche serie 4 con B48


L'aspirazione della BMW G20 B48 Eventuri è stata sviluppata per fornire al turbo un percorso del flusso meno restrittivo pur mantenendo basse temperature di ingresso. Calore e volume sono le considerazioni principali quando si progetta un'aspirazione per motori turbocompressi. Nel G20, il sistema di aspirazione si trova accanto al collettore di scarico che bagna rapidamente il vano motore. Le alte temperature sono dannose per le prestazioni del motore poiché il turbo dovrebbe aumentare la spinta con aria riscaldata e meno densa e quindi l'unico modo per garantire che gli IAT siano ridotti al minimo è per un'aspirazione completamente sigillata. Ciò, tuttavia, comporta una limitazione con una sola alimentazione d'aria di serie da cui aspirare l'aria. Durante lo sviluppo abbiamo notato un'ulteriore apertura nell'area del passaruota e ne abbiamo approfittato aggiungendo un'alimentazione secondaria al nostro airbox. Inoltre il nostro airbox sigillato ha anche uno scudo termico con riflessi dorati per ridurre al minimo il trasferimento di calore radiativo dal collettore di scarico. Per massimizzare il volume abbiamo reso l'airbox il più grande possibile con una rientranza per eventuali rinforzi del montante. Il tubo di aspirazione contorto di serie è sostituito con un tubo liscio in carbonio che ha anche un volume interno maggiore con un diametro interno iniziale di 111 mm (4,4″) che si assottiglia gradualmente per adattarsi all'ingresso del turbo. Il tubo fornisce un percorso agevole dal filtro all'ingresso del turbo. Infine utilizziamo un filtro a secco ad alto flusso personalizzato, testato ISO per le prestazioni di filtrazione e dotato di un'area di filtraggio più ampia rispetto al filtro di serie. Per massimizzare il volume abbiamo reso l'airbox il più grande possibile con una rientranza per eventuali rinforzi del montante. Il tubo di aspirazione contorto di serie è sostituito con un tubo liscio in carbonio che ha anche un volume interno maggiore con un diametro interno iniziale di 111 mm (4,4″) che si assottiglia gradualmente per adattarsi all'ingresso del turbo. Il tubo fornisce un percorso agevole dal filtro all'ingresso del turbo. Infine utilizziamo un filtro a secco ad alto flusso personalizzato, testato ISO per le prestazioni di filtrazione e dotato di un'area di filtraggio più ampia rispetto al filtro di serie. Per massimizzare il volume abbiamo reso l'airbox il più grande possibile con una rientranza per eventuali rinforzi del montante. Il tubo di aspirazione contorto di serie è sostituito con un tubo liscio in carbonio che ha anche un volume interno maggiore con un diametro interno iniziale di 111 mm (4,4″) che si assottiglia gradualmente per adattarsi all'ingresso del turbo. Il tubo fornisce un percorso agevole dal filtro all'ingresso del turbo. Infine utilizziamo un filtro a secco ad alto flusso personalizzato, testato ISO per le prestazioni di filtrazione e dotato di un'area di filtraggio più ampia rispetto al filtro di serie.


Codice prodotto:

    • EVE-G20B48-V1-INT : Sistema di aspirazione BMW G20 B48 - Pre 2018 novembre

    • EVE-G20B48-V2-INT : Sistema di aspirazione BMW G20 B48 - Post 2018 novembre - fino al 2022 compreso (Al momento non monta sulla versione 2023 in poi)



Il sistema di aspirazione Eventuri G20 B48 è costituito da una serie di componenti progettati per svolgere uno scopo specifico e fabbricati secondo gli standard più elevati. Utilizziamo fibra di carbonio prepreg al 100% senza fibra di vetro, il che significa che possiamo ottenere una superficie interna liscia per mantenere un flusso d'aria più fluido. Ecco i dettagli di ciascun componente e l'etica progettuale dietro di essi:

Ogni sistema di aspirazione è costituito da:

    • Airbox in fibra di carbonio con doppia alimentazione

    • Filtro a cono secco ad alto flusso su misura

    • Tubo di ingresso in fibra di carbonio

    • Supporto per sensore di temperatura lavorato a CNC

    • Adattatori di sfiato lavorati a CNC

    • Scudo termico con supporto riflettente dorato

    • Staffe in acciaio inossidabile tagliate al laser

    • Riduttore in silicio con morsetti con specifiche OEM


Airbox in fibra di carbonio a doppia alimentazione
 
Realizzato in fibra di carbonio prepreg, l'airbox ha 2 obiettivi: sigillare il filtro dal calore del vano motore e fornire una doppia alimentazione di aria fredda. Poiché l'airbox è posizionato accanto al collettore di scarico, è fondamentale che il filtro sia completamente sigillato, quindi abbiamo progettato l'airbox per incapsulare il filtro e allo stesso tempo fornire un ampio volume interno. Per sigillare il tubo di aspirazione abbiamo progettato una piastra tagliata al laser con una striscia di tenuta in gomma che si fissa all'airbox. Il tubo di aspirazione passa attraverso la piastra e la guarnizione in gomma garantisce che l'aria calda non entri nell'airbox. Per ridurre ulteriormente l'assorbimento di calore, è presente uno scudo termico aggiuntivo con uno strato riflettente dorato sul lato del collettore di scarico che combatte efficacemente il trasferimento di calore radiante.

Avere un airbox completamente sigillato comporta il problema di avere una restrizione per l'alimentazione dell'aria fredda. L'airbox di serie aspira l'aria da un unico condotto che si estende fino all'area del paraurti anteriore. Durante lo sviluppo abbiamo identificato un'altra area da cui aspirare l'aria fredda, ovvero uno spazio tra il passaruota e il telaio su cui si trova l'airbox. Per utilizzare questo avanzamento abbiamo esteso una presa sul retro del nostro design che sporge nel passaruota e può essere vista anche dopo l'installazione dietro la ruota anteriore. Questa seconda alimentazione consente al turbo di aspirare da un'area più ampia riducendo quindi la restrizione.

Tubo di ingresso in carbonio

Il sistema airbox OEM G20 B48 è stato aggiornato nelle auto costruite dopo novembre 2018, dove il sensore del flusso d'aria è stato sostituito con un sensore di temperatura nel tubo di ingresso. Prima di questa data, tutti i sistemi airbox avevano un sensore del flusso d'aria e per questo motivo offriamo 2 varianti. L'aspirazione V1 che ha un tubo di ingresso per accogliere il sensore MAF (flusso d'aria) e l'aspirazione V2 per le auto costruite dopo novembre 2018 che utilizzano un sensore di temperatura. La differenza nei tubi può essere vista sotto.

Il tubo di ingresso di serie ha una sezione flessibile e contorta per fornire movimento al motore. Ciò tuttavia aggiunge anche la possibilità di turbolenza nel percorso del flusso poiché vi sono più facce che possono causare vortici. Lo sostituiamo con il nostro tubo in carbonio che è liscio e ha anche un volume interno maggiore. A differenza della maggior parte delle prese aftermarket, abbiamo massimizzato le dimensioni del nostro tubo di aspirazione, il tubo di aspirazione OEM ha un diametro interno di 80,8 mm o 3,2 pollici all'estremità del filtro. Il nostro tubo per auto costruite dopo novembre 2018 ha un diametro interno di 109mm ovvero 4,3”. Ciò equivale a un massiccio aumento dell'82% dell'area della sezione trasversale rispetto allo stock. Il tubo si rastrema dolcemente verso l'ingresso del turbo di serie per garantire che il flusso d'aria rimanga il più laminare possibile. Il tubo è inoltre dotato di raccordo lavorato a CNC per il sensore di temperatura e l'adattatore di sfiato.

Filtro a cono su misura

Il nostro filtro a cono è realizzato con un materiale a rete non tessuto a doppio strato ed è testato ISO per garantire che la filtrazione sia in linea con gli standard OEM. Il filtro è lavabile e molto stabile alle alte temperature poiché il materiale di base è l'uretano. Il filtro incorpora un cono interno di guida del flusso per aiutare il flusso d'aria a convergere riducendo la possibilità di un punto di ristagno al centro dello spazio del filtro. Il mezzo filtrante ha un volume superficiale significativamente maggiore rispetto al filtro a pannello di serie.


NOTA BENE: I prodotti Eventuri solitamente vanno ordinati su richiesta e la consegna dal produttore avviene in circa 2/5 settimane, tranne quelli di maggiore rotazione.


Vi preghiamo quindi di contattarci pirma dell'acquisto così da poter aver conferma sulla consegna stimata


I prodotti potrebbero differire parzialmente dalla foto in base al lotto di produzione

Caratteristiche

Marca Prodotto:
Eventuri