Corvette C8 Z06
Guadagno di prestazioni di picco: 19 CV, 18 piedi-libbre
Guadagno di prestazioni a medio raggio: 42 CV, 44 piedi-libbre
L'aspirazione C8 Z06 Eventuri rappresenta un progresso significativo nel design dell'aspirazione, stabilendo un nuovo standard per prestazioni e innovazione all'interno di questa piattaforma. Ripensando l'aspirazione senza i confini del pannello del bagagliaio OEM, abbiamo creato una soluzione che non solo massimizza le dimensioni dell'aspirazione, ma mette anche in mostra l'aspirazione in carbonio con un pannello in policarbonato trasparente quando il bagagliaio è aperto.
L'airbox OEM Z06, derivato dall'airbox Stingray LT3, mantiene le limitazioni inerenti al suo design, inclusi forma e volume vincolati a causa delle restrizioni di spazio dietro il pannello del bagagliaio OEM. Di conseguenza, queste limitazioni diventano più pronunciate se applicate al motore LT6 di maggiore potenza.
La nostra soluzione affronta questi vincoli aumentando il volume complessivo in un sistema dalla forma organica e utilizzando il nostro concetto brevettato di alloggiamento Venturi per fornire un percorso del flusso d'aria più efficiente e meno restrittivo. In tal modo, scateniamo un aumento significativo di potenza e coppia su tutta la gamma di giri, con un miglioramento trasformativo nelle prestazioni ai medi regimi. Maggiori dettagli sulla nostra tecnologia brevettata possono essere trovati QUI .
Disponibile sia per Coupé che per HTC.
La nostra aspirazione C8 Z06 è stata sviluppata in collaborazione con gli specialisti di Corvette, Paragon Performance in Iowa, che hanno effettuato test delle prestazioni e registrazione dei dati per ogni prototipo che abbiamo prodotto. Tutti i test al banco prova sono stati effettuati nel loro impianto controllato di celle al banco dove la temperatura ambiente è stata mantenuta costante e i valori di assetto del carburante registrati. Tutte le altre variabili sono state ridotte al minimo per un risultato affidabile e ripetibile. Una Z06 completamente di serie è stata testata con temperature del motore a un valore stabilizzato e poi l'auto è stata lasciata al banco prova mentre veniva installata l'aspirazione. Dopo l'installazione, è stato consentito all'auto di raggiungere le stesse temperature e quindi di essere sottoposta al banco prova più volte per ottenere un risultato costante.
Come si può vedere, c'è un guadagno significativo in tutta la gamma di giri, e in particolare nella gamma media tra 3.500 e 5.500 giri, dove l'aspirazione rilascia guadagni fino a 42 CV e 44 piedi-libbre o coppia. Ciò è immediatamente evidente su strada dove la Z06 sembra molto più reattiva e il "punto piatto" che i proprietari notano sulla stock car scompare completamente. È importante sottolineare che è il guadagno totale su tutta la gamma di giri che la nostra aspirazione rilascia a trasformare l'esperienza di guida della Z06.
SVILUPPO
Il risultato finale, come visto sopra, è stato il culmine di un processo iterativo in cui i prototipi sono stati testati da Paragon Performance e quindi il design è stato ottimizzato per migliorare i miglioramenti delle prestazioni. I grafici seguenti mostrano i risultati di ciascun prototipo fino alla versione finale.
ANALISI CFD
L'analisi del flusso CFD è stata condotta sull'aspirazione per ottimizzare la forma per un flusso regolare e quindi una resistenza ridotta. La simulazione seguente mostra un grafico delle velocità attraverso l'aspirazione. Le linee aerodinamiche dimostrano come l'aspirazione prende il flusso turbolento a monte dei filtri e modella il flusso in modo che sia regolare e lineare mentre si raccoglie e si muove attraverso le sezioni del tubo MAF fino al corpo farfallato. La velocità aumenta mentre si muove attraverso il tubo MAF ma rimane laminare e uniforme in tutto il tubo fino al motore. Questa analisi mostra i risultati di uno dei prototipi, che è stato poi migliorato per la versione finale.
- EVE-C8VT-CF-INT : sistema di aspirazione Corvette Coupé C8 Z06
- EVE-C8HTC-CF-INT : sistema di aspirazione convertibile con tetto rigido Corvette C8 Z06
Il sistema di aspirazione Eventuri C8 Z06 Corvette è costituito da una serie di componenti progettati per svolgere uno scopo specifico e fabbricati secondo gli standard più elevati. Utilizziamo fibra di carbonio prepreg al 100% senza fibra di vetro, il che significa che possiamo ottenere una superficie interna liscia per mantenere un flusso d'aria più fluido. Ecco i dettagli di ciascun componente e l'etica progettuale dietro di essi:
Ogni sistema di aspirazione è costituito da:
- Alloggiamento del filtro doppio Venturi in fibra di carbonio
- Filtri a cono secco ad alto flusso su misura
- Condotti di ingresso in fibra di carbonio
- Pannello bagagliaio in policarbonato trasparente
- Accoppiatori al silicio
- Staffe e scudi termici in acciaio inossidabile tagliati al laser
- Flange di ingresso personalizzate
- Tubi Flessibili Personalizzati
ALLOGGIAMENTO DEL FILTRO BREVETTATO L'
alloggiamento del filtro Z06 è progettato con 2 dei nostri baccelli Venturi brevettati che si fondono per creare un grande volume e allo stesso tempo incorpora 2 tubi MAF che dirigono il flusso verso ciascuna sponda del plenum. Si tratta del nostro progetto abitativo più complesso fino ad oggi e del culmine di diversi mesi di intensa prototipazione, test e iterazione. Internamente è composto da 2 filtri ad alto flusso su misura e cappucci in alluminio, che aiutano a dirigere il flusso sui filtri. L'alloggiamento in carbonio avvolge i filtri montati in modo inverso e modella dolcemente il flusso d'aria verso i tubi MAF dove il volume viene gradualmente ridotto. Questa riduzione graduale dell'area della sezione trasversale richiama l'effetto Venturi in cui il flusso d'aria accelera mantenendo condizioni laminari. Può essere pensato come un grande stack di velocità: di seguito è riportato un diagramma per mostrare il confronto tra il nostro design brevettato e un normale sistema di aspirazione. Ulteriori dettagli possono essere letti nella pagina Tecnologia. FILTRO A CONO SU MISURA Il filtro che abbiamo scelto per il sistema Z06 consente un equilibrio tra area di filtrazione e volume complessivo dell'alloggiamento del filtro. I nostri prototipi iniziali utilizzavano un filtro più grande, ma questo si estendeva troppo all'interno dell'alloggiamento e interrompeva il flusso verso ciascuna sezione del tubo MAF. Utilizzando un cono più corto siamo stati in grado di ottimizzare la forma dell'alloggiamento per un migliore flusso verso i tubi MAF mantenendo un'area di filtrazione più che sufficiente per le esigenze CFM. Il mezzo filtrante è testato ISO per garantire che la filtrazione sia in linea con gli standard OEM e sia anche asciutta. Il filtro è costruito con i nostri caratteristici coni di flusso per favorire il principio dell'alloggiamento Venturi.
CONDOTTI IN CARBONIO
I condotti convogliano l'aria ambiente dalle prese d'aria laterali all'alloggiamento del filtro. Per garantire una buona tenuta contro il calore del vano motore, sono fissati all'alloggiamento del filtro in 3 punti e utilizzano una guarnizione in neoprene per una tenuta ermetica. I condotti sono stati progettati per avere il massimo volume interno possibile entro la data geometria del vano motore. Ciò garantisce che l'alloggiamento del filtro possa aspirare con una restrizione minima.
PANNELLO DEL BAULE TRASPARENTE
Progettare un'aspirazione per avere un grande volume con un flusso d'aria regolare al motore non era possibile a causa dello spazio limitato, in parte dovuto al pannello del bagagliaio di serie, quindi l'abbiamo riprogettato per accogliere la nostra aspirazione. In tal modo abbiamo colto l'occasione per mettere in mostra la fibra di carbonio e quindi abbiamo realizzato il pannello in policarbonato trasparente. Ciò consente a una finestra di vedere l'aspirazione quando il bagagliaio è aperto: una novità nel settore per questa piattaforma.
LAVORO DELLA STAFFA
Abbiamo progettato una struttura per consentire ai cablaggi OEM di essere fissati in posizione e tenuti nascosti. Il lavoro della staffa è tagliato al laser da acciaio inossidabile e alluminio.
FLANGE DI ASPIRAZIONE
Il sistema completo si unisce per fornire un'aspirazione che trasforma veramente l'esperienza di guida della C8 Z06........
NOTA BENE: I prodotti Eventuri solitamente vanno ordinati su richiesta e la consegna dal produttore avviene in circa 2/5 settimane, tranne quelli di maggiore rotazione.
Vi preghiamo quindi di contattarci pirma dell'acquisto così da poter aver conferma sulla consegna stimata
I prodotti potrebbero differire parzialmente dalla foto in base al lotto di produzione