Kit aspirazione diretta in plastica con presa d'aria in carbonio Eventuri Mini F56 Cooper S e JCW (pre-restyling)

1,161.00 (Iva Inclusa)
EVE-F56-PL-INT
+

F5X MINI Cooper SJCW


Aumento delle prestazioni Cooper S: 8-15 CV, 15-25 piedi-libbre
Aumento delle prestazioni Cooper JCW: 15-27 CV, 20-26 piedi-libbre*
Accelerazione V-Box Cooper S: 60-130 miglia all'ora ridotta di 0,6 secondi


Montaggio: LCI e Pre-LCI F5X Mini Cooper S, JCW, Clubman S, Clubman JCW


Disponibile in fibra di carbonio completa e plastica con paletta in carbonio


Il sistema di aspirazione F56 MINI Eventuri è un altro esempio del nostro principio del "Sistema Completo". Si tratta di un sistema sigillato che garantisce che il turbo non aspiri aria calda dal vano motore, ma è arricchito da una funzionale presa d'aria sul cofano che forza l'aria ambiente nel condotto di aspirazione. Questo condotto ha un volume interno maggiore rispetto alla versione di serie e aspira anche l'aria dalla posizione di serie sopra il radiatore. La combinazione di un sistema sigillato con una presa d'aria si traduce in temperature di aspirazione più basse rispetto all'airbox di serie ed evita l'assorbimento di calore che è un problema comune soprattutto sulle MINI di potenza superiore. Per garantire il flusso più fluido possibile utilizziamo il nostro alloggiamento del filtro brevettato accoppiato con un tubo MAF lavorato a CNC per garantire il flusso più fluido possibile al turbo.


La differenza Eventuri


Il sistema F56 MINI Eventuri utilizza il nostro alloggiamento brevettato in fibra di carbonio che fornisce un percorso del flusso d'aria aerodinamicamente efficiente dal filtro al turbo. Non solo un altro filtro a cono con uno scudo termico, ma un design unico che richiama l'effetto Venturi e mantiene condizioni di flusso laminare per ridurre la resistenza sul turbo. Puoi leggere di più sulla progettazione dell'alloggiamento e su come funziona QUI .


* Il JCW testato aveva una mappa Stage 2 e un downpipe. Guadagni in termini di prestazioni misurati con queste modifiche montate sia sull'airbox di serie che sull'Eventuri.






Guadagno di prestazioni: Stage 1 Cooper S al banco di prova: 8-15 CV, 15-25 ft-lb

Guadagno di prestazioni: Stage 2 Cooper JCW al banco di prova: 15-27 hp, 20-26 ft-lb

Sono stati effettuati test al banco sia su una Cooper S che su una JCW. La Cooper S aveva una rimappatura della fase 1 sia per l'airbox di serie che per l'Eventuri. Il JCW aveva una rimappatura di fase 2 e un downpipe sia per l'airbox di serie che per l'Eventuri. La Cooper S ha mostrato un guadagno di picco di circa 8 CV e 11 piedi-libbre di coppia, ma guadagni più elevati ai medi regimi di 15 CV e 25 piedi-libbre di coppia con un buon guadagno nell'intervallo di giri. Allo stesso modo, il JCW stage 2 ha registrato guadagni di picco di 15 CV ma guadagni ai medi regimi molto più elevati di 27 CV e 26 piedi-libbre di coppia con un ottimo aumento delle prestazioni su tutta la gamma di giri. Questi miglioramenti delle prestazioni sono stati misurati solo dopo aver cambiato l'airbox di serie per l'aspirazione Eventuri: tutte le altre modifiche erano presenti sia per l'airbox di serie che per l'aspirazione Eventuri.

I guadagni misurati al banco prova si traducono su strada in una maggiore risposta dell'acceleratore parziale e completo con l'auto che tira molto più avidamente verso la linea rossa. I test sono stati eseguiti nello stesso giorno uno dopo l'altro e le temperature sono state monitorate per garantire la coerenza. L'auto è stata testata inizialmente con l'aspirazione di serie e il cofano chiuso. Abbiamo quindi lasciato l'auto al banco prova e installato l'Eventuri. L'auto è stata quindi riavviata, con il cofano chiuso. Sono state effettuate diverse prove con entrambe le configurazioni per ottenere un risultato coerente.
 
Test di accelerazione VBox

Infine abbiamo portato la MINI Cooper S Stage 1 per alcuni test su strada utilizzando un'unità Vbox per registrare l'accelerazione da 60-130mph (anche 100-200Km/h). Per il test Vbox, la nostra auto di prova aveva una melodia della fase 1 per tutte le prove. I test sono stati effettuati sullo stesso tratto di strada, sempre nello stesso giorno per ridurre al minimo le variabili. I risultati mostrano che aggiungendo solo l'aspirazione, i tempi di accelerazione da 60-130mph e anche da 100-200Km/h si riducono di circa 0,6 secondi, il che rappresenta un cambiamento significativo a tali velocità.

Riepilogo dei risultati dell'accelerazione:


  • 60-130 mph con assunzione di scorte = 14,01 secondi

  • 60-130mph con aspirazione Eventuri = 13,41 secondi

  • 100-200Km/h con assunzione di scorte = 11,69 secondi

  • 100-200Km/h con aspirazione Eventuri = 11,27 secondi


Codice prodotto:



  • EVE-F56-CF-INT : aspirazione Mini Cooper S / JCW Black Carbon

  • EVE-F56-LCI-CF-INT : Mini Cooper S / JCW Facelift Black Carbon aspirazione

  • EVE-F56-PL-INT : Mini Cooper S / JCW Aspirazione in plastica con paletta in carbonio

  • EVE-F56-LCI-PL-INT : Mini Cooper S / JCW Facelift Presa in plastica con paletta in carbonio



Il sistema di aspirazione Eventuri F5X Mini Cooper è costituito da una serie di componenti progettati per svolgere uno scopo specifico e fabbricati secondo gli standard più elevati. Ecco i dettagli di ciascun componente e l'etica progettuale dietro di essi:

Ogni sistema di aspirazione è costituito da:



  • Alloggiamento del filtro Venturi in fibra di carbonio

  • Rete non tessuta ad alto flusso su misura, filtro a cono secco

  • Condotto di ingresso in fibra di carbonio

  • Presa d'ingresso in fibra di carbonio

  • Tubo MAF lavorato a CNC e isolato

  • Staffa in acciaio inossidabile tagliata al laser

  • Accoppiatore in silicone di alta qualità


GRUPPO CASSA DI ASPIRAZIONE

Il gruppo dell'alloggiamento del filtro comprende il nostro filtro di seconda generazione su misura, la copertura in alluminio, il tubo MAF lavorato a CNC e il pod in carbonio o plastica stesso. La capsula avvolge il filtro montato sul retro e modella dolcemente il flusso d'aria verso il tubo di aspirazione. Questa riduzione graduale dell'area della sezione trasversale richiama l'effetto Venturi in cui il flusso d'aria accelera mantenendo condizioni laminari. Può essere pensato come un grande stack di velocità: di seguito è riportato un diagramma per mostrare il confronto tra il nostro design brevettato e un normale sistema di aspirazione. I nostri filtri su misura aiutano il flusso d'aria che si muove attraverso gli alloggiamenti e consentono un profilo di velocità uniforme quando il flusso d'aria esce dagli alloggiamenti. Maggiori dettagli possono essere letti nelle pagine Tecnologia e Filtri.

Il tubo MAF è lavorato a CNC con tolleranze strette per garantire che il sensore funzioni entro i parametri OEM e quindi non provochi un codice di avviso del motore. Poiché il tubo MAF è posizionato vicino al collettore di scarico, è soggetto a temperature elevate e può bagnarsi di calore. Per contrastare questo problema abbiamo isolato il tubo con un rivestimento in gomma neoprene che protegge efficacemente l'interno del tubo dalle alte temperature.

PRESA DI ASPIRAZIONE IN CARBONIO

Il sistema di aspirazione OEM aspira l'aria da dietro la griglia anteriore, sopra il radiatore. Le aperture per l'aspirazione dell'aria ambiente sono relativamente piccole e quindi possono causare un surriscaldamento dell'aspirazione, soprattutto su una Mini sintonizzata. La presa d'aria del cofano OEM non fornisce aria direttamente alla presa d'aria e poiché il cofano ha già 2 ritagli sotto la presa d'aria, abbiamo deciso di utilizzare questa funzione e riprogettare la presa d'aria. La nostra paletta sostituisce direttamente la parte OEM e si inserisce in posizione utilizzando lo stesso metodo di fissaggio. È dotato di 2 rampe di ingresso che guidano l'aria esterna attraverso i ritagli esistenti sul cofano e nel condotto di aspirazione (vedi sotto). Man mano che l'auto accelera, più aria viene forzata nel condotto mantenendo le temperature di ingresso al minimo ed evitando il problema dell'accumulo di calore. La paletta ha un profilo ridisegnato con una superficie superiore più lunga per coprire le aperture che conferisce anche un aspetto più aggressivo. Realizzato al 100% in fibra di carbonio prepreg, il cucchiaio fornisce un'estetica incredibile al veicolo. Per migliorare ulteriormente la caratteristica estetica, abbiamo utilizzato una trama divisa a forma di V con il carbonio per dare un profilo simmetrico che funziona bene poiché la presa d'aria si trova al centro del cofano.

Sfruttando le aperture esistenti nel cofano, le rampe sulla presa d'aria in carbonio si estendono e guidano il flusso d'aria nel condotto. Ecco la parte inferiore del cofano con la presa d'aria installata.

CONDOTTO DI INGRESSO

Il condotto OEM aspira l'aria solo da dietro la griglia anteriore ed è molto poco profondo sopra il pannello di chiusura. Abbiamo ridisegnato il condotto per consentire l'ingresso dell'aria dalla griglia e anche dalla paletta. Inoltre, il nostro condotto ha un volume interno molto più grande che consente al sistema di aspirazione di respirare con meno restrizioni. Per proteggere dal calore del vano motore, il condotto ha un bordo in gomma flessibile attorno alle aperture sul lato inferiore del cofano che sigilla il cofano una volta chiuso. Dispone inoltre di un bordo in gomma espandibile attorno all'apertura dell'alloggiamento del filtro che garantisce una buona tenuta al filtro oltre a consentire il movimento con il motore.

DRENAGGIO DELL'ACQUA

Poiché il flusso d'aria è diretto al filtro, è importante consentire anche il drenaggio dell'acqua prima di raggiungere il filtro. Per proteggerli dall'ingresso eccessivo di acqua, abbiamo progettato diverse funzionalità nei componenti di aspirazione come segue.



  • 1) La parte superiore della presa copre le aperture che impediscono l'ingresso della pioggia nel condotto quando la vettura è ferma.

  • 2) La paletta è dotata di 2 rampe direzionali del flusso che fungono anche da barriera per l'acqua costringendo l'acqua a cadere sulla base del condotto anziché spostarsi direttamente nell'area del filtro.

  • 3) Il condotto ha 2 aperture per consentire lo scarico dell'acqua - sopra il radiatore e anche un foro di scarico prima del collegamento dell'alloggiamento del filtro.

  • 4) La faccia del condotto che incontra l'alloggiamento del filtro ha una parete su cui è fissato il bordo in gomma. Questo muro impedisce a qualsiasi accumulo di acqua di entrare direttamente nel filtro e l'acqua viene drenata attraverso il foro di scarico aggiuntivo.








NOTA BENE: I prodotti Eventuri solitamente vanno ordinati su richiesta e la consegna dal produttore avviene in circa 2/5 settimane, tranne quelli di maggiore rotazione.


Vi preghiamo quindi di contattarci pirma dell'acquisto così da poter aver conferma sulla consegna stimata


I prodotti potrebbero differire parzialmente dalla foto in base al lotto di produzione

Caratteristiche

Marca Prodotto:
Eventuri