Kit intercooler frontale maggiorato per Cupra Formentor VZ1, VZ2, VZ3 - Forge Motorsport FMINT24

937.00 (Iva Inclusa)
FMINT24/2
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FMINT24 è un intercooler ad alte prestazioni per le piattaforme MQB con il motore EA888 GEN4. Prodotto, progettato e testato presso la nostra sede di Gloucester, nel Regno Unito. Durante tutto il processo di sviluppo, abbiamo cercato di migliorare l'efficienza e le prestazioni del motore EA888 GEN4. Il brief del nostro progetto era sviluppare un intercooler che utilizzasse tutto lo spazio disponibile nella posizione originale dell'intercooler OEM e garantire che la temperatura dell'aria in ingresso fosse ridotta, senza effetti negativi sulla pressione di sovralimentazione o sul raffreddamento del motore e della trasmissione.

Nel telaio MQB l'alloggiamento dell'intercooler è particolarmente ristretto e confinato in uno spazio ridotto, poiché ospita non solo l'intercooler, ma anche il radiatore e il condensatore dell'aria condizionata. Il pannello frontale in teoria è un pacchetto sandwich che ospita i componenti di raffreddamento ausiliari. Ciò significa che per aumentare le dimensioni dell'intercooler senza pregiudicare le prestazioni degli elementi circostanti e avendo anche pochissimo spazio extra disponibile, può essere molto difficile eseguire la miscela perfetta di un intercooler ad alto flusso all'interno di tale una stretta vicinanza.













I nostri ingegneri di ricerca e sviluppo hanno iniziato con un brief per adattare il nostro intercooler esistente ( FMMK7FMIC ) che era per la piattaforma MK7, al nostro sviluppo VW MK8 Golf R. Al momento dell'installazione, abbiamo quindi cercato di stabilire se potevamo riprogettare l'intercooler con un aumento delle dimensioni di ingresso e uscita insieme all'aumento della capacità volumetrica per aumentare il flusso insieme a prove future del design per funzionare bene con motori Stage 3 plus EA888 Gen 4 altamente sintonizzati.


Utilizzando una combinazione di software di scansione e metodi di misurazione tradizionali, è stato creato il progetto. Questo è stato poi messo a punto dai nostri programmi di simulazione della dinamica del flusso (CFD) e i serbatoi finali sono stati inizialmente creati da stampanti 3D . Questo ci ha permesso di garantire che l'adattamento fosse perfetto sul veicolo prima che qualsiasi fusione prototipo o serbatoio terminale ricavato dal pieno fosse prodotto pronto per il test al banco prova.










Sono state progettate diverse configurazioni del deflettore e il flusso è stato simulato per garantire le massime prestazioni per mantenere il funzionamento ottimale del nucleo, oltre a garantire che tutte le sue capacità di raffreddamento fossero state mantenute e che il volume totale del nucleo interno fosse utilizzato per prestazioni ottimali .


Con un aumento delle dimensioni di ingresso e uscita, abbiamo poi rivolto la nostra attenzione al design dei nostri tubi in silicone. Tenendo presente il flusso, abbiamo creato un gradino all'interno del tubo in modo che dove il tubo incontra il lato caldo e freddo delle giunzioni di ingresso e uscita la transizione è senza soluzione di continuità, questo aiuta a rilevare qualsiasi disturbo al flusso d'aria e prevenire turbolenze indesiderate. Per favorire ulteriormente il flusso, l'ingresso e le uscite sono state aumentate a 76 mm rispetto alle dimensioni OEM di 63 mm , il che equivale a un aumento del 45% della superficie.













La considerazione dello spazio e il nostro design intelligente ci hanno portato a produrre diversi nuclei intercooler con diverse configurazioni delle alette e capacità interne. A seconda del design del nucleo, i risultati dei test ci hanno portato a scegliere un design a barra e piastra con oltre l' 83% di volume in più rispetto all'intercooler OEM e con un aumento dell'area frontale del 10% .



Perché testiamo core diversi?


Qui a Forge Motorsport, durante lo sviluppo di un intercooler, testeremo diversi core per ogni applicazione. Ad esempio, un'anima in stile barra e piastra, un'anima in stile tubo e alette insieme a diversi passi e altezze delle alette, oltre a modificare i passi/le forme e la densità delle alette interne all'interno del tubo; permettendoci così di mettere a punto la quantità di caduta di pressione prodotta dall'intercooler. La caduta di pressione non è sempre una cosa negativa, come hanno dimostrato i nostri test e le nostre ricerche su vari progetti. Questo perché la velocità dell'aria pressurizzata viene bloccata dalla caduta di pressione all'interno del raffreddatore, consentendo così più tempo per raffreddare l'aria all'interno del raffreddatore stesso , poiché l'aria passa attraverso la faccia non pressurizzata del nucleo, che è aperta all'atmosfera. 










Troppa caduta di pressione può ovviamente avere un problema sui motori ad alte prestazioni poiché l'intercooler raggiunge la sua massima efficienza, il turbo deve lavorare molto più duramente per forzare l'aria attraverso il nucleo. Questo a sua volta crea temperature dell'aria in ingresso più elevate (IAT) a causa del turbo che crea più calore poiché è eccessivamente stressato e ha lavorato di più. Nessuna caduta di pressione può anche rivelarsi inefficiente poiché il radiatore non abbasserà nuovamente la temperatura di carica, con conseguenti temperature dell'aria in ingresso più elevate.



Risultati Dyno


I test sono stati completati utilizzando Performance Remap a Gloucester con il loro dinamometro a 4 ruote motrici VTEC. Questo per garantire che tutti i nostri dati siano stati raggiunti con risultati il ??più accurati possibile da un sintonizzatore indipendente. Come puoi vedere dai risultati al banco di prova di seguito, la potenza di picco è stata aumentata rispetto allo stock di 11 CV e 20 nm di coppia a 5500 giri / min con l'intercooler ad alte prestazioni Forge Motorsport installato.


La migliore notizia è che ci sono significativi guadagni di coppia in tutta la gamma di regimi, il che significa che la potenza dell'auto aumenterà più rapidamente e raggiungerà la linea rossa, incluso un impressionante aumento di CV da 5000 RPM A 6500 RPM . Ci si può aspettare che i guadagni sui veicoli con software ricalibrato e ulteriori parti di prestazioni hardware siano molto più elevati a causa del sostanziale calo di IATS quando FMINT24 è installato.


Durante i nostri test approfonditi, abbiamo lasciato che il calore dell'auto si assorbisse sul banco fino a quando le ventole del radiatore non si sono accese e spente (il che fornisce una temperatura di ingresso di circa 40°C). Abbiamo quindi effettuato un tiro dinamico da questo punto che fornisce un risultato più coerente e riflette le condizioni di guida del mondo reale in modo più accurato. Puoi facilmente vedere che l'intercooler Forge si raffredda molto più rapidamente e offre un calo di temperatura molto maggiore rispetto all'OEM.











Dopo più di sei tiri al banco prova, avevamo ancora IAT super sicuri e l'intercooler di Forge Motorsport ha dato risultati di 34°C a 6548 giri/min, con una riduzione del 58% rispetto alle temperature di aspirazione dell'intercooler di fabbrica da 58°C a 6508 giri/min. Questi test si sono svolti in condizioni relativamente calde con una temperatura ambiente della cella dinamometrica di 23°C, dimostrando quanto sia inefficiente l'intercooler di serie.


Nei mesi estivi, l'intercooler di serie insieme a temperature dell'aria in ingresso più elevate avranno un impatto enormemente negativo sulle prestazioni del motore. In queste condizioni, la gestione del motore ritarderà l'accensione, determinando una minore potenza del motore all'aumentare della temperatura e l'ECU quindi estrae i tempi per arrestare la detonazione. Su un veicolo mappato, i risultati saranno ancora più dannosi e possono portare a una possibile usura prematura del motore. Se usi la tua auto per strade veloci o hai una messa a punto ad alte prestazioni in un clima caldo, questo prodotto è essenziale. 




Perché cerchiamo di diminuire gli IAT? (Temperatura dell'aria in ingresso)


La temperatura e il volume dell'aria fornita al motore del tuo veicolo che viene compressa dal turbocompressore ha un effetto migliore sulle prestazioni quando è freddo in quanto ciò serve a fornire al motore più ossigeno (aria più densa), migliorando così la combustione in ogni cilindro. Inoltre, regolando e riducendo la temperatura dell'aria, aumenta anche l'affidabilità di un motore mantenendo gli AFR (Air Fuel Ratios) in ciascun cilindro a un livello di sicurezza, che a sua volta può aumentare la potenza del motore a causa dell'aria che viene più fresco. Viene quindi creato un botto più grande all'interno del cilindro, a condizione che venga aggiunta la quantità corretta di carburante. Ciò può equivalere a un aumento di CV e coppia.










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L'intercooler Forge Motorsport è un prodotto perfetto per migliorare le prestazioni che si adatta direttamente ai punti di montaggio OEM, facilitando l'installazione in un periodo di tempo relativamente breve. Non è necessario tagliare alcun componente, rendendo l'installazione reversibile se il veicolo deve essere restituito allo stock in qualsiasi momento in futuro. I serbatoi centrali e terminali sono rifiniti con il nostro rivestimento anticorrosivo testurizzato nero che aiuta anche con le sue proprietà termiche e mantiene il prodotto un aspetto un po' più furtivo o OEM+.


La garanzia a vita di Forge Motorsport su tutti i prodotti hardware dimostra la fiducia che abbiamo nella qualità dei nostri prodotti mentre vengono apprezzati dal tuo orgoglio e dalla tua gioia.

Caratteristiche

Marca Prodotto:
Forge Motorsport