Kit intercooler frontale maggiorato per Toyota Corolla 1.6 GR - Forge Motorsport FMINT34

1,076.00 (Iva Inclusa)
FMINT34
+

Descrizione del prodotto


  • Guadagni di 10 CV e 10 lbft

  • Diminuzioni di temperatura fino a 20°C

  • Turbo lag ridotto, maggiore risposta

  • Maggiore superficie complessiva per una maggiore dissipazione del calore

  • Utilizzando un nucleo d'aria con costruzione di tubi e alette con specifiche da gara

  • Serbatoi terminali in fusione ad alto flusso che garantiscono una transizione dell'aria ottimale per l'efficienza del raffreddamento

  • Guadagni di potenza e coppia provati al banco prova

  • Una curva di potenza più fluida

  • Incremento volumetrico superiore al 100%

  • Aumento dell'area frontale di oltre il 40%

  • Include l'hardware necessario per l'installazione

  • Garanzia a vita



Dopo il successo del lancio e del test del nostro intercooler progettato per la Yaris GR, i nostri clienti ci hanno contattato per una soluzione di raffreddamento per la Corolla GR. FMINT34 è un intercooler ad alte prestazioni per la Toyota Corolla GR. Questa parte sostituisce il codice OEM JD127000-1451.


La Corolla GR non è attualmente disponibile per il mercato del Regno Unito, quindi abbiamo lavorato a stretto contatto con la nostra filiale statunitense per portare sul mercato una soluzione progettata presso la nostra sede centrale a Gloucester, nel Regno Unito. Durante tutto il processo di sviluppo abbiamo cercato di migliorare l'efficienza e le prestazioni del motore della Corolla GR; il nostro brief progettuale era quello di sviluppare un intercooler utilizzando tutto lo spazio disponibile nella posizione originale dell'intercooler OEM e garantire che la temperatura dell'aria in ingresso fosse ridotta, senza effetti negativi sulla pressione di sovralimentazione o sul raffreddamento del motore e della trasmissione.













Il progetto è stato creato utilizzando una combinazione di software di scansione e metodi di misurazione tradizionali. Questo è stato poi messo a punto dal nostro team di simulazione della dinamica del flusso (CFD) e i serbatoi finali sono stati inizialmente creati mediante stampanti 3D. Abbiamo quindi fuso in lega i nostri primi prototipi dalle nostre stampe 3D utilizzando una tecnica di fusione in sabbia e abbiamo avviato la procedura di test su diversi tipi di nuclei dell'intercooler.


Per adattare l'intercooler progettato alla piattaforma della Corolla GR, abbiamo progettato dei distanziatori per adattarsi dietro la barra di protezione OEM della Corolla GR, ciò si traduce in nessun taglio del veicolo e garantisce che la modifica sia reversibile al 100% oltre a contribuire ad adattare il nucleo prestazionale più profondo dietro il paraurti OEM della GR. I distanziatori sono realizzati in lega billet aerospaziale 6082 e anodizzati per protezione superficiale e longevità. La prima iterazione si adattava perfettamente al veicolo, tuttavia i nostri tecnici e ingegneri hanno ritenuto che l'ingresso e l'uscita dovessero essere ampliati oltre a fornire all'utente finale i tubi di sovralimentazione necessari per garantire che il flusso fosse massimizzato sul motore GR a 3 cilindri della Toyota.


Prima di iniziare a lavorare sul DYNO abbiamo individuato tre diversi tipi di nuclei, uno di questi è Bar and Plate e due sono una costruzione a tubo e aletta con tutti e tre i nuclei aventi diversi passi e configurazioni delle alette interne ed esterne. Abbiamo quindi saldato le parti di prova pronte per i test oltre a fabbricare un deflettore interno all'ingresso (lato caldo) del serbatoio finale, questo per garantire, dalla nostra ricerca CFD, che il volume totale del nucleo interno venga utilizzato per prestazioni ottimali .



Perché testiamo core diversi?


Qui a Forge Motorsport, durante lo sviluppo di un intercooler, testeremo diversi core diversi per ciascuna applicazione. Ad esempio, un'anima in stile barra e piastra, un'anima in stile tubo e aletta insieme a diversi passi e altezze delle alette, ovvero 22 alette per pollice o 17 alette per pollice, nonché la modifica dei passi/forme delle alette interne e della densità all'interno del tubo consentendo di ottimizzare la quantità di caduta di pressione prodotta dall'intercooler.


La caduta di pressione non è sempre una cosa negativa, come i nostri test e ricerche hanno dimostrato su vari progetti, questo perché la velocità dell'aria pressurizzata viene bloccata dalla caduta di pressione all'interno del refrigeratore, consentendo così più tempo per raffreddare l'aria all'interno del refrigeratore stesso, mentre l'aria passa attraverso la faccia non pressurizzata del nucleo, che è aperta all'atmosfera. Naturalmente, una caduta di pressione eccessiva può creare problemi sui motori ad alte prestazioni poiché l'intercooler raggiunge la sua massima efficienza e il turbo deve lavorare molto di più per forzare l'aria attraverso il nucleo. Ciò a sua volta crea temperature dell'aria in ingresso (IAT) più elevate a causa del turbo che crea più calore poiché è eccessivamente stressato e lavora di più. Anche l'assenza di caduta di pressione può rivelarsi inefficiente poiché il raffreddatore non abbasserà nuovamente la temperatura di sovralimentazione, con conseguente aumento della temperatura dell'aria in ingresso.



Risultati al banco prova


I test sono stati completati nel Regno Unito su una Yaris GR al banco di prova Maha di Litchfield, prodotta dalle stesse persone che attualmente forniscono BMW M Sport e Mercedes Benz per tutta la calibrazione del motore e i test al banco. Il veicolo utilizzato per i test aveva uno scarico posteriore completamente turbo insieme a una scatola di sintonia DT UK. Il nostro primo giro con una temperatura dell'aria ambiente di 19,5°C, ha dato risultati di 301,3 CV e 286,4 lbs/ft di coppia. Successivamente, dopo il terzo tiro al banco prova, la temperatura dell'aria in ingresso è aumentata rapidamente fino a quasi 58°C, con il CV e la coppia scesi entrambi a 295 CV e 278 piedi/libbre. 


Il nostro primo intercooler Forge di prova era basato sul nostro nucleo di progettazione di barre e piastre. Il tempo in questo giorno era più caldo con una temperatura ambiente della cella al banco di prova di 22,1 gradi, al nostro terzo tiro al banco prova sulla barra e sulla piastra dell'intercooler si ottengono 304,4 CV e 295,5 libbre/piedi di coppia, come mostrato nel grafico sottostante. La temperatura dell'aria in ingresso è evidenziata in rosa e mostra la temperatura dell'aria in ingresso ridotta a 44°C. Quindi abbiamo ottenuto un buon guadagno in termini di coppia e una riduzione della temperatura dell'aria in ingresso quando l'ambiente di prova era effettivamente più caldo. 


Per il nostro secondo test abbiamo utilizzato un nucleo ad aletta esterna ad altissima densità con un design a tubo e aletta. Questi nuclei sono generalmente più leggeri delle controparti in barre e piastre. Anche in questo caso la temperatura dell'aria ambiente della cella al banco di prova è più alta rispetto a quando abbiamo testato l'intercooler OEM. Questa volta i risultati hanno mostrato che avevamo nuovamente ottenuto un'impressionante riduzione degli IAT con valori di potenza risultanti in 304,1 CV e 297,6 libbre/piedi di coppia, le temperature dell'aria in ingresso al terzo tiro non erano superiori a 46°C.

















I risultati finali dei nostri test


Il nostro terzo e ultimo nucleo da testare aveva uno spessore leggermente inferiore rispetto alle due varianti precedenti, risultando in un volume leggermente inferiore, e con la giornata di test più calda finora, tra tutti gli intercooler in questione a 25,4°C all'interno della cella di prova, non eravamo fiduciosi di poter migliorare i risultati precedenti. I risultati però parlano da soli. Alla terza aspirazione, le temperature dell'aria in ingresso sono rimaste costanti a 40°C e con il massimo guadagno di CV a 307,3 CV e un picco di coppia a 296,4 libbre/piedi. Avevamo trovato la nostra formula vincente. A questo punto, anche se non ci siamo semplicemente fermati, abbiamo ripetuto i test per garantire che i nostri risultati fossero veri e controllato tutti i dati dei sensori dei nostri veicoli di prova per garantire che non vi fossero effetti negativi.













Poiché il lato caldo e freddo, ingresso e uscita, sono stati aumentati a 60 mm, abbiamo incluso nel kit intercooler tutti i tubi in silicone e l'hardware necessari per completare l'installazione e collegarsi alle parti OEM. Rispetto all'intercooler OEM, il prodotto Forge Motorsport migliorato ha un aumento della superficie di oltre il 42% e un aumento del volume interno di oltre il 100% . Guadagni di oltre 10 CV e 10 libbre/piedi. Questi guadagni possono essere ancora più elevati a seconda dello stato di messa a punto dei tuoi veicoli e dei prodotti complementari ad alte prestazioni


L'intercooler Forge Motorsport è un prodotto perfetto per migliorare le prestazioni che si adatta direttamente ai punti di montaggio OEM, semplificando l'installazione in un periodo di tempo relativamente breve. Non è necessario tagliare alcun componente, rendendo l'installazione reversibile se il veicolo dovesse essere restituito in magazzino in qualsiasi momento in futuro. Il nucleo e i serbatoi finali sono rifiniti con il nostro rivestimento anticorrosione testurizzato nero che aiuta anche con le sue proprietà termiche e mantiene il prodotto un po' più nascosto o OEM+. La garanzia a vita di Forge Motorsport su tutti i prodotti hardware dimostra la fiducia che abbiamo nella qualità dei nostri prodotti mentre vengono apprezzati con orgoglio e gioia.

Caratteristiche

Marca Prodotto:
Forge Motorsport